004118
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.margarita.cn.it
it
Regione Piemonte

Vendita alcolici

  • Servizio attivo

Vendita alcolici


A chi è rivolto

Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini del comune

Descrizione

All’art. 29 del Testo Unico Accise si legge “Gli esercenti impianti di trasformazione, di condizionamento e di deposito di alcole e di bevande alcoliche assoggettati ad accisa devono denunciarne l’esercizio all’Ufficio dell’Agenzia delle dogane, competente per territorio. Sono soggetti alla denuncia anche gli esercizi di vendita … omissis …”.

Per “esercizi di vendita” si intendono sia gli esercizi che effettuano il commercio, sia quelli che effettuano la somministrazione.

Per questi esercizi vigono quindi l’obbligo di denuncia di attivazione e la necessità di munirsi della licenza fiscale (art. 63 T.U.A.), che viene rilasciata dall’Ufficio delle Dogane territorialmente competente, a seguito della presentazione del modulo di “Denuncia di attivazione esercizio di vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accise e istanza per il rilascio di licenza di esercizio”, predisposto dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’interessato può presentare la denuncia/istanza direttamente all’Ufficio delle Dogane, oppure rivolgersi al SUAP ed allegarla alla modulistica ad esso indirizzata, fermo restando l’obbligo di munirsi di licenza prima di effettuare la vendita di alcolici. Si fa presente inoltre che la licenza di cui sopra è soggetta all’imposta di bollo.

In ogni caso al SUAP viene fatta la “Comunicazione, che vale quale denuncia per la vendita di alcolici ( D.Lgs. 26 ottobre 1995 n. 504 )” così come previsto dalla modulistica adottata.

Nel caso di avvio del procedimento attraverso il SUAP, l’imposta di bollo deve essere corrisposta con le modalità individuate dalla amministrazione comunale competente, tuttavia si consiglia di verificare tali modalità con gli Uffici delle Dogane.

Si invitano quindi gli interessati ad interfacciarsi con l’Ufficio delle Dogane territorialmente competente prima dell’invio della pratica per verificare le modalità richieste sia per la presentazione del modulo doganale, sia per la corresponsione dell’imposta di bollo.

N.B.: la vendita di questi prodotti è effettuata all’interno di esercizi commerciali o di somministrazione avviati tramite le procedure previste per le relative attività; le varie vicende giuridico-amministrative di rilevanza SUAP ed inerenti l’attività di presupposto non sono quindi presenti in questa procedura in quanto occorre fare riferimento alla modulistica relativa alla tipologia attraverso la quale si esercita (es. vicinato, media struttura di vendita, somministrazione, ecc.).

Copertura Geografica

Comune di MARGARITA

Come fare

Per usufruire del servizio, consultare lo Sportello Unico Digitale

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nello Sportello Unico Digitale

  • Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale

Cosa si ottiene

Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso

Tempi e scadenze

Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Polizia Municipale - Commercio

Via Della Vittoria 10 12040 Margarita (CN)

Polizia Municipale - Commercio

Via Della Vittoria 10 12040 Margarita (CN)

0171 792014

poliziamunicipale.margarita@ruparpiemonte.it

pec: margarita@cert.ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 21/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri