004118
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.margarita.cn.it
it
Regione Piemonte

Trasporto alimentari

  • Servizio attivo

Trasporto alimentari


A chi è rivolto

Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini del comune

Descrizione

Le attività inerenti agli alimenti e bevande, compreso il trasporto conto terzi, sono soggette alla registrazione dell’attività (notifica di avvio, subingresso, modifica, cessazione o sospensione temporanea di attività) ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Europeo CE n. 852/2004 (cosiddetto “Pacchetto Igiene”), della DGR n. 28-5718 del 2 ottobre 2017 e della DD n. 673 del 30 ottobre 2017.

Per effettuare questa attività di trasporto di alimenti, occorre quindi inviare via PEC al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) i moduli “Scheda anagrafica” e “Notifica ai fini della registrazione (art. 6 Reg. (CE) 852/2004) – Allegato A della DGR”, seguendo le indicazioni di cui all’Allegato B della DGR stessa. Il SUAP competente deve valutare la completezza della documentazione presentata e provvedere a trasmetterla all’ASL per la registrazione.

Con tale notifica l’operatore del settore alimentare (OSA), autocertifica anche l’idoneità igienicosanitaria del veicolo adibito al trasporto di alimenti. Pertanto, con tale iter, l’OSA assolve contemporaneamente ai previgenti obblighi di autorizzazione, tra cui quello per il trasporto di alcune tipologie di alimenti, e all’obbligo di notifica previsto dalla normativa comunitaria suddetta.

Considerato che la Scia fa riferimento alla specifica attività che viene avviata, ne consegue che la sua presentazione all’autorità competente, è dovuta, da parte dell’OSA che effettua il trasporto di alimenti come unica/prevalente attività. Nel caso in cui il trasporto venga invece effettuato a complemento di un’attività di produzione, trasformazione o distribuzione di alimenti, l’OSA non è chiamato a presentare una specifica Scia per tale attività; in tali casi, infatti, il trasporto costituisce solo una fase di lavoro nell’ambito dell’impresa

Automezzi

La comunicazione all’ASL dei mezzi utilizzati per il trasporto di prodotti alimentari non è più obbligatoria. L’OSA dovrà inserire nel proprio piano di autocontrollo le specifiche dei diversi automezzi utilizzati per il trasporto degli alimenti, come previsto dal Regolamento (CE) 852/2004 (rif. Allegato II
Capitolo IV) relativamente alle caratteristiche dell’automezzo ed alle modalità di trasporto, di pulizia
e sanificazione. L’impresa è tenuta ad aggiornare il piano di autocontrollo in caso di acquisto/affitto/leasing/ecc. o cessazione dell’automezzo.

Copertura Geografica

Comune di MARGARITA

Come fare

Per usufruire del servizio, consultare lo Sportello Unico Digitale

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nello Sportello Unico Digitale

  • Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale

Cosa si ottiene

Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso

Tempi e scadenze

Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Polizia Municipale - Commercio

Via Della Vittoria 10 12040 Margarita (CN)

Polizia Municipale - Commercio

Via Della Vittoria 10 12040 Margarita (CN)

0171 792014

poliziamunicipale.margarita@ruparpiemonte.it

pec: margarita@cert.ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 21/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri