004118
https://pratiche.comune.margarita.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.margarita.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.margarita.cn.it
it
Regione Piemonte

Carta esercizio e Attestazione annuale (Commercio su area pubblica)

  • Servizio attivo

Carta esercizio e Attestazione annuale (Commercio su area pubblica)


A chi è rivolto

Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini del comune

Descrizione

Il sistema online della Regione Piemonte “Carta esercizio e Attestazione annuale” ha sostituito il procedimento VARA (Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche). Il sistema consente la verifica della regolarità delle imprese (commercianti e produttori agricoli) che svolgono l’attività di commercio su area pubblica, sia con posto fisso (mercati, posteggi isolati, gruppi di posteggi, fiere), sia in forma itinerante.

La Carta di esercizio, compilata sotto forma di autocertificazione e sottoscritta dall’operatore, contiene i dati identificativi dell’operatore, quelli dell’impresa (iscrizione presso la CCIAA, presso l’INPS e l’INAIL qualora dovuta) e i dati relativi ai titoli abilitativi utilizzati per lo svolgimento dell’attività di commercio su area pubblica, che devono successivamente essere vidimati dai Comuni (o loro delegati) competenti; la vidimazione deve avvenire entro 60 giorni dalla trasmissione, trascorsi i quali i titoli saranno automaticamente vidimati.

La compilazione della Carta di esercizio va effettuata dallo stesso operatore, oppure l’operatore può delegare alla compilazione un intermediario (commercialista, studio di consulenza, …) o una Associazione di Categoria (o loro società di servizi).

La Carta di esercizio deve essere costantemente aggiornata e dovrà essere esibita in caso di controlli degli organi di vigilanza, ma non sostituisce i titoli abilitativi che dovranno essere esibiti in originale.

La Attestazione annuale è un documento rilasciato annualmente dal Comune (o da eventuali delegati del Comune), comprovante l’assolvimento degli obblighi amministrativi, previdenziali, assistenziali e fiscali da parte dell’impresa.

La richiesta della Attestazione annuale va effettuata, esclusivamente in modalità telematica, dallo stesso operatore, oppure l’operatore può delegare alla richiesta un intermediario (commercialista, studio di consulenza, …) o una Associazione di Categoria (o loro società di servizi). La richiesta va fatta a partire dal 2 gennaio e comunque entro il 28 febbraio di ogni anno, ed è rilasciata, esclusivamente in modalità telematica, entro 60 giorni dalla richiesta e comunque entro il 30 aprile di ogni anno.

Per l’ottenimento dell’attestazione l’operatore dichiara, oltre ai suoi dati e a quelli dell’impresa, di aver assolto ai seguenti adempimenti:

  • iscrizione al registro delle imprese presso la CCIAA, in relazione agli obblighi amministrativi;
  • iscrizione all’INPS e all’INAIL (se dovuta) in relazione agli obblighi previdenziali e assistenziali;
  • avvenuta trasmissione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi dell’impresa riferita all’ultimo anno utile, in relazione agli obblighi fiscali.

L’Attestazione annuale dovrà essere esibita in caso di controlli degli organi di vigilanza.
Nuovo operatore: il nuovo operatore deve richiedere l’attestazione di regolarità a seguito della compilazione della carta di esercizio e comunque entro 30 giorni dall’inizio dell’attività comunicato agli enti preposti; l’attestazione annuale viene rilasciata entro 60 giorni dalla richiesta; il nuovo operatore, fino al rilascio dell’attestazione annuale di regolarità, esercita l’attività sulla base della comunicazione dell’inizio dell’attività agli enti preposti.
Operatori provenienti da altre Regioni: anche questi operatori devono possedere Carta di esercizio e Attestazione annuale; nella Carta di esercizio indicano massimo due titoli abilitativi, che dovranno essere scansionati e allegati, la cui vidimazione dovrà essere effettuata da un Comune scelto dall’operatore tra i Comuni piemontesi in cui esercita l’attività (o da Associazioni dal Comune delegate); anche la verifica annuale dovrà essere effettuata da un Comune scelto dall’operatore tra i Comuni piemontesi in cui esercita l’attività (o da Associazioni dal Comune delegate).

Cause di esclusione
Queste disposizioni non si applicano alle attività di: rivendita di quotidiani e periodici; vendita di carburanti per autotrazione o di attività di commercio collaterale; somministrazione di alimenti e bevande, esercitate su area pubblica mediante strutture fissate permanentemente al suolo. Non si applicano inoltre agli artigiani quando esercitano l’attività di vendita nei locali di produzione e agli imprenditori agricoli che esercitano l’attività di vendita diretta nei mercati a loro riservati (c.d. Farmer’s Market). Non si applicano infine all’attività temporanea di vendita su aree pubbliche, svolta a seguito di rilascio della relativa autorizzazione temporanea.

Link di accesso all’applicativo “Carta esercizio e Attestazione annuale”

https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/carta-esercizio-attestazione-annuale

Copertura Geografica

Comune di MARGARITA

Come fare

Per usufruire del servizio, consultare lo Sportello Unico Digitale

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nello Sportello Unico Digitale

  • Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale

Cosa si ottiene

Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso

Tempi e scadenze

Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica

Quanto costa

Per maggiori informazioni su come pagare, consulta la pagina dei pagamenti

Accedi al servizio

L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Polizia Municipale - Commercio

Via Della Vittoria 10 12040 Margarita (CN)

Polizia Municipale - Commercio

Via Della Vittoria 10 12040 Margarita (CN)

0171 792014

poliziamunicipale.margarita@ruparpiemonte.it

pec: margarita@cert.ruparpiemonte.it

Pagina aggiornata il 21/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri