A chi è rivolto
Il servizio "Carta di identità elettronica" è rivolto a tutti i cittadini del comune
Descrizione
LA NUOVA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA, A FAR DATA DAL 01/07/2018, SOSTITUISCE LA CARTA DI IDENTITÀ CARTACEA. (Decreto Legge n. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali).
L’emissione della carta di identità cartacea sarà riservata ai soli casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi e gare pubbliche. E’ altresì previsto il rilascio di tale documento cartaceo nel caso di cittadini iscritti all’AIRE.
Copertura Geografica
Comune di Margarita
Come fare
Il documento può essere richiesto dalle persone residenti nel Comune esclusivamente nei seguenti casi:
- alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;
- in caso di smarrimento o furto di carta d’identità in corso di validità. In questo caso è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia effettuata all’autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente, etc);
- in caso di deterioramento del precedente documento: è necessario presentarsi allo sportello con la carta deteriorata.
Non deve essere richiesta per cambio di indirizzo o residenza e qualora il documento cartaceo sia ancora in corso di validità.
Cosa serve
L’Ufficiale d’Anagrafe:
- acquisisce i dati biometrici (impronte digitali);
- acquisisce la firma autografa;
- riceve l’eventuale manifestazione di volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti;
- acquisisce l’indicazione del luogo in cui la nuova CIE deve essere recapitata dopo l’emissione;
- controlla che non vi siano condizioni ostative al rilascio di un documento valido per l’espatrio;
- invia immediatamente via web la richiesta di produzione della CIE al Ministero dell’Interno;
- rilascia al cittadino una ricevuta che comprende la prima parte di un codice PIN/PUK che permetterà di utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete.
Per il rilascio della C.I.E., l’interessato deve presentarsi allo sportello con:
- codice fiscale;
- la vecchia carta di identità (o la denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto);
- n. 1 fotografia, formato tessera, recente di 6 mesi (cfr. nota Ministero Affari Esteri del 29/11/2005). E’ possibile presentarsi agli sportelli anche con un supporto informatico (chiavetta USB) sul quale sia stata caricata la fotografia formato tessera (solo in formato “.jpg” con risoluzione di “400 dpi” o superiore – massimo 500 Kb).
Cosa si ottiene
La consegna della carta non è immediata. Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato spa (IPZS), entro sei giorni lavorativi dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe, a consegnare, all’indirizzo dichiarato dal cittadino, un plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK.
N.B.: considerati i tempi di prenotazione e di consegna della nuova CIE, é necessario che i cittadini richiedano in anticipo l’emissione del nuovo documento elettronico dato che non sarà più possibile il rilascio “a vista” della carta di identità.
Tempi e scadenze
La validità della CIE rimane invariata rispetto al precedente documento cartaceo e precisamente:
- 3 anni, per i minori di 3;
- 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni;
- 10 anni, per i maggiorenni.
La carta di identità, inoltre, viene emessa o rinnovata con validità fino al giorno del compleanno del titolare (Decreto Legge n. 5/2012).
Quanto costa
La nuova CIE ha un costo complessivo di Euro 22,20 così determinato:
- Euro 16,79 quale corrispettivo da riversare allo Stato per il ristoro delle spese di gestione sostenute, ivi comprese quelle relative alla consegna del documento all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta di emissione della CIE;
- Euro 5,15 quale diritto fisso per il rilascio della carta di identità;
- Euro 0,26 per diritti di segreteria.
La somma di Euro 22,20 va pagata anticipatamente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe al momento del rilascio della ricevuta di emissione della CIE.
Accedi al servizio
L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazioneCasi particolari
Condizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Pagina aggiornata il 04/06/2024