004118
https://pratiche.comune.margarita.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.margarita.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.margarita.cn.it
it
Regione Piemonte

Election Day 2024

Election Day 2024

DESCRIZIONE

Nelle giornate dell’8 e 9 Giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo e le elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale.

Nelle stesse date si terranno anche le elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale, con eventuale turno di ballottaggio il 23 Giugno 2024 sempre su due giorni di votazione.

SI POTRA’ VOTARE IN ENTRAMBE LE GIORNATE:

Sezioni

Informazioni e modelli per l'esercizio del diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia

CIRCOLARE E MODELLI

MODELLO DOMANDA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici residenti nel Comune di Margarita che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dal Piemonte, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

DESCRIZIONE
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di Margarita e cioè alla circoscrizione "Italia Nord Occidentale" (comprendente, oltre al Piemonte, la Liguria, la Valle d'Aosta e la Lombardia) gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel Comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Pavia (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Occidentale) voterà a Pavia.
Se, viceversa, il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa dalla "Italia Nord-Occidentale", gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel Comune capoluogo della Regione in cui si trova il Comune di domicilio temporaneo. Ad esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Padova (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Orientale) voterà a Venezia.
La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede (vedi modulo allegato) potrà essere presentato entro il 5 maggio 2024:
- personalmente o tramite persona delegata all'Ufficio Protocollo del Comune (negli orari di apertura);
- via e-mail all'indirizzo: margarita@ruparpiemonte.it;
- via PEC all'indirizzo: margarita@cert.ruparpiemonte.it;
alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale (frontespizio);
- certificazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica universitaria o formativa.
Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di Regione trasmetterà ai richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un'attestazione di ammissione al voto fuori sede con l'indicazione del numero della sezione presso cui votare.
Il voto fuori sede è previsto ESCLUSIVAMENTE per le ELEZIONI EUROPEE.

MANIFESTO APERTURA UFFICISKM_22724041008520

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri