1
004118
https://pratiche.comune.margarita.cn.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.margarita.cn.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.margarita.cn.it
it

Referendum Costituzionale sulla riforma della giustizia – 22/23 Marzo 2026

Dettagli della notizia

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha deliberato di proporre al Presidente della Repubblica, per l’adozione del relativo decreto, le date del 22 e 23 marzo 2026 per lo svolgimento del referendum popolare confermativo.

Data:

14 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

REFERENDUM COSTITUZIONALE SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, ha deliberato di proporre al Presidente della Repubblica, per l'adozione del relativo decreto, le date del 22 e 23 Marzo 2026 per lo svolgimento del referendum popolare confermativo previsto dall'art. 138 della Costituzione sulla legge costituzionale "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istruzione della Corte disciplinare", pubblicata in data 30 Ottobre 2025 sulla Gazzetta ufficiale n. 253. L'articolo 15 della legge n. 352 del 25 Maggio 1970 stabilisce che il referendum va indetto entro 60 giorni dalla comunicazione dell'ordinanza dell'Ufficio centrale per il referendum della Corte di cassazione, che ha ammesso le richieste referendarie il 18 Novembre.

Quando si vota

Domenica 22 MARZO 2026 dalle 7:00 alle 23:00 e Lunedì 23 MARZO 2026 dalle ore 7:00 alle 15:00.

Chi può votare

Possono votare tutti i i cittadini di nazionalità italiana che avranno compiuto 18 anni il primo giorno della votazione ovvero il 22 marzo 2026:

  • iscritti nelle liste elettorali del Comune di Margarita
  • fuori sede che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente domiciliati nel Comune di Margarita per un periodo di almeno tre mesi. Gli elettori fuori sede devono essere residenti in un'altra provincia rispetto a quella di domicilio. Gli elettori fuori sede devono presentare richiesta di ammissione al voto presso il Comune in cui si trovano temporaneamente. Entro 20 giorni dal referendum, il Comune di domicilio dovrà ottenere la certificazione del diritto di voto dal Comune di residenza. L'elettore sarà poi registrato nelle liste elettorali del Comune in cui voterà.

Quali documenti occorre presentare

Per poter votare è necessario presentare la tessera elettorale ed un documento d'identità, anche scaduto, purchè risulti regolare sotto ogni altro aspetto e assicuri la precisa identificazione dell'elettore.

I documenti d'identità per l'ammissione al voto sono:

  1. carta d'identità
  2. passaporto
  3. patente
  4. libretto di pensione
  5. porto d'armi
  6. tessere di riconoscimento, purchè munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato
  7. tessere di riconoscimento, purchè munite di fotografia rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un Comando militare

 

Ultimo aggiornamento: 14/01/2026, 09:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri