Descrizione
Venerdì 25 luglio 2025, dopo le precedenti veglie tenutesi all'aperto in un grande cortile e sotto le stelle, per non rimanere sotto la pioggia, spettatori ed artisti sono stati accolti nel salone parrocchiale.
La serata, organizzata dall'Associazione "La nave di Ulisse" in collaborazione con il gruppo Alpini di Margarita, patrocinata dalla Banca di Caraglio e dal Comune di Margarita, ha visto alternarsi sul palco musicisti, cantanti, prosatori, poeti e tutti cultori della lingua piemontese e della cultura popolare.
Lo spettacolo, a ingresso libero e gratuito, è stato introdotto dai saluti del parroco, don Paolo Biestro, del presidente de "La nave di Ulisse" Luca Bernelli, del capogruppo degli alpini Renzo Ferrero e di Marita Rosa, ideatrice dell'evento già nel 2009.
Vari artisti tra cui Nicola Ballario, Silvio Carletto, Rosma Bessone, Enzo Susella, Gino Bisotto, Elio Rossi, Giancarlo Petitti, Marco Vercellino si sono esibiti in un confronto creativo.
Un folto e partecipe pubblico ha potuto rivivere l'atmosfera suggestiva della vijà, un momento di aggregazione della comunità, che si riuniva nel caldo avvolgente della stalla, grazie alla appassionata e coinvolgente conduzione di Candida Rabbia, rinomata cultrice della lingua piemontese, oltre che affermata pittrice e poetessa.
Al termine della serata, come tradizione vuole, pane, salame e un bicchiere di vino per tutti.