GESTIONE RIFIUTI SOLIDI URBANI IN STATO DI EMERGENZA DA COVID-19

17/03/2020

MODALITA’ DI CONFERIMENTO E RACCOLTA RIFIUTI URBANI PRODOTTI IN FASE DI EMERGENZA SANITARIA DA COVID-2019.

LA DISTRIBUZIONE ANNUALE DEI SACCHETTI CHE AVVENIVA IL 2° VENERDI’ DI OGNI MESE E’ SOSPESA FINO AL 03/04/2020.

TUTTI I CENTRI DI RACCOLTA RIFIUTI RESTERANNO CHIUSI AL PUBBLICO FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

PER LO SMALTIMENTO DEI BENI INGOMBRANTI RESTA ATTIVO IL SERVIZIO DI RITIRO SU PRENOTAZIONE (ESCLUSIVAMENTE AL PIANO STRADA) CHE PER L’OCCASIONE E’ STATO POTENZIATO

RECAPITI C.E.C.:

800654300 DA TEL.FISSO

0171697062 da mobile

Cell.3380804488;  cell.3345234560.

Mail: info@cec-cuneo.it

Se si è POSITIVI AL TEST DEL COVID-19 o in quarantena obbligatoria:

1. Non differenziare più i rifiuti di casa propria.
  2. Utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro, qualsiasi sacchetto, anche non conformi a quelli forniti dal Comune) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale.
  3. Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
  4. Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
  5. Indossando guanti monouso chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
  6. Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavarsi le mani.
  7. Allontana quotidianamente i rifiuti ogni giorno con un sacchetto di indifferenziata, collocandolo sul balcone, nel garage, nel giardino, etc, ed esponi il sacco dei rifiuti indifferenziati nei giorni previsti per la raccolta
  8. Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

Per chi NON è positivo al Covid-19 e NON si trova in quarantena, la raccolta differenziata della spazzatura di casa va fatta come sempre.

1. Usare fazzoletti di carta se si è raffreddati e buttarli nella raccolta indifferenziata.
  2. Se si sono usati mascherine e guanti, vanno gettati nella raccolta indifferenziata.
  3. Per i rifiuti indifferenziati utilizzare due o tre sacchetti, possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che si usa abitualmente. Questo vale per coloro che espongono il sacco del secco davanti alla propria abitazione. Nulla cambia, invece, nel caso di chi si serve del contenitore stradale e condominiale. Il sacchetto poi va chiuso bene e smaltito normalmente come per l’indifferenziato.
Ultima modifica: 17 Marzo 2020 alle 18:36